Sensu, product design

Ogni profumazione di Sensu è collegata ad uno dei significati o impieghi del ventaglio nella tradizione giapponese.

Sensu_Flavia-Martignago-4

Sensu è un diffusore di profumo composto da un corpo in porcellana ed un diffusore in ceramica porosa che diffonde la frangranza. Il progetto nasce per un’azienda giapponese produttrice di oggetti in porcellana. La forma della parte superiore si ispira a quella del “sensu”, una tipologia di ventaglio che nasce nel VII secolo in Giappone come utensile che favorisce lo spostamento d’aria per rinfrescare, ma che troviamo presente in molti usi, costumi e leggende di questa cultura. Veniva utilizzato durante le danze, gli spettacoli di attori Noh e Kabuki, in occasione di cerimonie importanti o anche nelle mani dei samurai per combattere o mettere in riga le truppe. Oltre che creare un legame con la cultura Giapponese, la forma del sensu è collegata alla funzione più importante di questo oggetto: diffondere un profumo.
Se consideriamo tutti i significati che il sensu contiene nella sua forma, è logico collegare ogni profumazione ad uno di questi eventi/usanze che appartengono alla cultura di questo oggetto, raccontando più storie unicamente attraverso il profumo.

Ogni profumazione di Sensu è collegata ad uno dei significati o impieghi del ventaglio nella tradizione giapponese, ad esempio: la leggenda del fiume, l’utilizzo che ne facevano i samurai. Il tutto differenziato dal packaging con l’utilizzo di colori specifici.